Modello organizzativo

Ai sensi delle disposizioni contenute nel D.Lgs. 231/2001, l’Organo Amministrativo di A2A Illuminazione Pubblica ha approvato il Modello di organizzazione, gestione e controllo.
Attraverso l’adozione di tale Modello la Società ha inteso rafforzare il proprio sistema di controllo interno garantendo il rispetto dei requisiti di correttezza e di trasparenza.
Secondo quanto previsto dal D. Lgs. 231/01, A2A Illuminazione Pubblica ha proceduto alla nomina dell’Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.

 

Codice etico

Ad integrazione degli strumenti di controllo previsti nell’ambito del citato D.Lgs. 231/2001, la Società ha adottato il Codice Etico del Gruppo A2A, quale espressione dei principi etici e di deontologia che essa stessa riconosce come propri. Il Codice è parte integrante e sostanziale del Modello.

Segnalazioni – Whistleblowing

La società ha istituito canali di comunicazione idonei a garantire la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni relative a problematiche di sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, informativa societaria, responsabilità amministrativa della società, frodi o altre materie (violazioni del Codice Etico, pratiche di mobbing, furti, security, ecc.), inoltrate da Dipendenti, membri degli organi sociali o terzi anche in forma confidenziale o anonima, con assoluta garanzia di confidenzialità e riservatezza.