Il progetto

La Torre dell’Orologio risplende di nuova luce grazie ad un intervento di riqualificazione illuminotecnica ad opera di A2A illuminazione pubblica.
L’intervento rientra nel piano di efficientamento degli impianti d’illuminazione pubblica della città di Brescia.
Grazie ad un intervento di riqualificazione degli impianti esistenti, la Torre dell’Orologio si veste di una nuova luce: si tratta di un’illuminazione volta a restituire una nuova lettura delle facciate del monumento, mettendo in risalto gli elementi di pregio artistico presenti quali il complesso della campana e degli automi in bronzo posti ai lati, l’orologio e l’affresco presente sul timpano sopra l’orologio.

Con un importante intervento di “ristrutturazione illuminotecnica” è stato possibile favorire una migliore lettura degli elementi architettonici della Torre dell’Orologio, nonché rispondere ad esigenze funzionali e soluzioni che rispettino e valorizzino l’architettura dell’edificio, utilizzando tecniche di illuminazione e dispositivi non invasivi.

I risultati

Risultati significativi sono stati possibili grazie all’utilizzo della tecnologia LED ad alta resa cromatica, temperatura di colore 3000°K e vita media 50.000h. Fattori che hanno permesso di migliorare la qualità della luce ed il flusso ottimizzato attraverso l’utilizzo di ottiche specifiche che limitano l’abbagliamento diretto verso i fruitori.
Il progetto ha permesso una ottimizzazione tecnologica ed energetica.
Sono stati rimossi 17 corpi illuminanti e installati 14 nuovi apparecchi.