Prosegue il Piano di Illuminazione Artistica con il Castello di Brescia
Il piano del Gruppo A2A per l’illuminazione artistica a Led, realizzato in collaborazione con il Comune di Brescia e avviato all’inizio della scorsa estate con Palazzo e Piazza della Loggia, prosegue con uno dei luoghi più cari ai bresciani: il Castello.
L’intervento – come tutti quelli del piano, che comprende complessivamente 37 tra siti storici e monumentali – è stato realizzato dal Gruppo A2A di concerto e in base alle indicazioni della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici.
Iniziato in dicembre e terminato nei giorni scorsi, realizzato in due diverse fasi, l’intervento si è posto l’obiettivo prioritario di valorizzare e di restituire alla piena fruizione notturna uno dei luoghi-simbolo della città di Brescia: complessivamente, in Castello, sono stati installati circa 450 punti luminosi, composti da proiettori , incassi, pali, bollard, barre, relamping, con un incremento di circa il 25% rispetto ai punti luce esistenti e una riduzione della potenza media degli apparecchi di oltre il 50%.
Com’è immaginabile, data la sua complessità e l’elevato valore storico e monumentale, l’intervento in Castello è stato caratterizzato da un accurato e puntuale studio illuminotecnico: l’attuazione dell’intervento ha comportato diversi passaggi – dall’adeguamento dell’impianto di alimentazione alla posa dei proiettori sino alla regolazione e messa a punto definitiva per ottenere il risultato finale migliore possibile – che a loro volta hanno previsto momenti di parziale revisione o di aggiustamento del progetto, finalizzati al raggiungimento della sua forma finale e della sua resa ottimale definitiva.
Ovvero, di quanto dal 7 aprile sarà sotto gli occhi di tutti i bresciani.
Il progetto ha permesso di illuminare il Castello in modo diffuso, discreto e con maggior efficienza energetica, restituendo armonia a ciò che in precedenza si presentava come una sovrapposizione di sorgenti luminose, poco omogenee tra loro e spesso inadatte a restituire la visione del sito nella sua bellezza e complessità.
In questo quadro, l’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Lombardia – nell’ambito di interventi legati alla valorizzazione turistica attraverso l’infrastrutturazione di beni storici e artistici – ha erogato un finanziamento come parziale contributo per la nuova illuminazione del Castello.
Il piano di illuminazione artistica si inserisce altresì nel programma di sostituzione di tutte le lampade dell’illuminazione pubblica di Brescia con le nuove sorgenti luminose a tecnologia Led: il programma, voluto dal Comune di Brescia e progettato e realizzato dal Gruppo A2A, ha visto la sostituzione di circa 43mila lampade fra stradali e pedonali. L’ammontare del totale degli investimenti per sostituire tutti i corpi illuminanti della città è previsto pari a 12 milioni di euro.
La nuova illuminazione a Led del Castello verrà presentata alla città nel corso di un evento che si terrà venerdì 7 aprile a partire dalle ore 21: l’occasione per “riscoprire” il Castello sotto una nuova luce, attraverso una serie di performance e di momenti spettacolari che sveleranno ai bresciani percorsi insoliti e scorci suggestivi.
In altre parole, la sorprendente bellezza del Castello.