10
Lug
2023

Isola d’Asti: progetto di riqualificazione dell’illuminazione

Isola d’Asti si illumina di nuova luce grazie all’importante accordo di durata ventennale tra l’Amministrazione Comunale ed AEB – Gruppo A2A.

A2A Illuminazione Pubblica realizzerà infatti un innovativo progetto di riqualificazione dell’illuminazione con l’obiettivo principale di migliorare la qualità del servizio ottenendo significativi risparmi energetici ed economici, nonché il contenimento dell’inquinamento luminoso.

Le soluzioni adottate garantiranno notevoli benefici in termini di sostenibilità ambientale ed economica. Gli impianti, gestiti attraverso un sistema di telecontrollo che consentirà di monitorare e regolare l’illuminazione pubblica in tempo reale, saranno alimentati esclusivamente da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Inoltre, grazie alla riqualificazione e all’efficientamento con luci a LED, i consumi energetici della città diminuiranno del 71%, comportando significativi vantaggi per l’ambiente. Ogni anno saranno infatti risparmiate 61 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) e saranno evitate le emissioni di circa 85 tonnellate di CO2.