27
Nov
2017

L’illuminazione artistica a led di A2A inaugura il calendario natalizio di Brescia

Piazza della Vittoria a Brescia da oggi risplende di nuova luce.
Grazie alla collaborazione tra A2A Illuminazione Pubblica ed il Comune di Brescia, si completa il piano per l’illuminazione artistica e monumentale a Led.
Dall’illuminazione del Castello a quella del Duomo Vecchio, 37 sono i monumenti, palazzi, chiese e piazze tornate all’originario splendore.

Il piano è stato avviato nell’estate del 2016 con Palazzo e Piazza della Loggia, cuore simbolo della città di Brescia.
Obiettivo prioritario del piano è stato illuminare in modo diffuso, discreto e con maggiore efficienza energetica monumenti in armonia con il contesto urbano, esaltandone così la bellezza ed al contempo restituendone la piena fruizione notturna.
L’uso della luce ed il controllo delle ombre creano una visione scenografica, enfatizzando volumi e materiali, superfici e spazi, restituendo armonia a ciò che fino a ieri si presentava come una sovrapposizione di sorgenti luminose, poco omogenee tra loro e spesso inadatte a restituire una visione del monumento nella sua bellezza e complessità.
Al valore estetico del progetto, si affianca l’importante vantaggio dell’efficienza, grazie all’utilizzo di sorgenti luminose LED, che consentono un notevole risparmio energetico.

La nuova illuminazione esalta così la bellezza dei monumenti in armonia con il contesto urbano, fornendo ai cittadini ed a chi visita la città una nuova chiave di lettura interpretativa dei luoghi-simbolo della città, rispettosa del significato civico e religioso dei siti, esaltandone al contempo elementi complessivi e di dettaglio.

Domenica 26 novembre, la nuova illuminazione artistica di piazza della Vittoria è stata protagonista dell’evento Natalizio inaugurale del Comune di Brescia, con spettacolari performance sul palazzo delle Poste ed una suggestiva scenografia che ha investito sia la Torre dell’orologio in piazza della Vittoria sia la fontana della Pallata. È stato così inaugurato il calendario natalizio del Comune di Brescia.