02
Dic
2022

AEB, nuova illuminazione per Isola d’Asti

  • 792 nuovi impianti a LED alimentati al 100% da energia rinnovabile
  • Oltre 500.000 euro di investimento
  • Risparmio energetico e benefici per l’ambiente: riduzione dei consumi del 71% e circa 85 tonnellate di CO2 evitate all’anno

 

Milano, 2 dicembre 2022 – IL Comune di Isola D’asti si veste di nuova luce grazie all’accordo siglato dall’Amministrazione Comunale con AEB – Gruppo A2A, attraverso la controllata A2A Illuminazione Pubblica.

L’affidamento del servizio di gestione dell’illuminazione pubblica della città, dal valore di circa 2 milioni di euro in 20 anni, prevede investimenti per oltre 500.000 euro e l’installazione di 792 nuove luci a LED.

Fortemente perseguito dall’Amministrazione, il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio di illuminazione pubblica, ottenendo rilevanti risparmi energetici ed economici, e il contenimento dell’inquinamento luminoso, nel rispetto dei requisiti tecnici di sicurezza degli impianti e delle norme vigenti in materia.

Le soluzioni adottate infatti garantiranno notevoli benefici dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica. Gli impianti saranno alimentati esclusivamente con energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e, grazie agli interventi di riqualificazione ed efficientamento a LED, i consumi energetici cittadini verranno ridotti del 71% con rilevanti benefici ambientali. Grazie alla nuova illuminazione ogni anno verranno risparmiate 61 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) e sarà evitata l’emissione di circa 85 tonnellate di CO2.

Nel dettaglio, il progetto prevede la riqualificazione o sostituzione di oltre 260 tra pali e sostegni, la sostituzione di circa 5.000 metri di cavi e il rifacimento di tutte le giunzioni, oltre alla riverniciatura di 100 sostegni. Inoltre, sono previsti interventi di razionalizzazione e sostituzione di nuovi quadri di controllo in grado di garantire un’efficace protezione degli apparati ed un rapido intervento di ripristino in caso di guasto, anche grazie ai sistemi di telecontrollo di cui saranno dotati.

Il progetto prevede, in ottica di evoluzione “smart” del Comune, anche la fornitura e l’installazione di un sistema di telecontrollo da quadro.

“Si conclude una fase molto impegnativa e molto complicata di questo progetto di finanza e con orgoglio posso dire che il Comune di Isola d’Asti ha fatto bene la sua parte e ha raggiunto un grande traguardo – ha commentato Michael Vitello, Sindaco di Isola D’asti – Ho creduto profondamente in questa collaborazione, convinto che i benefici per i cittadini saranno molteplici. Ringrazio tutti i dipendenti comunali che hanno seguito le numerose fasi, i miei colleghi amministratori e tutto il personale di A2A con cui mi sono interfacciato. Nonostante le difficoltà incontrate sul nostro cammino, abbiamo fatto squadra e in modo sinergico abbiamo raggiunto l’obiettivo. Auguro a tutti, anni futuri “luminosi”.

“Questo progetto, così importante per il Comune di Isola D’asti, è il risultato di un approccio che valorizza le sinergie fra istituzioni, in un contesto di cambiamento nel quale diventa fondamentale intercettare tempestivamente le esigenze e le prospettive che avranno impatti significativi sulle città- ha affermato Federico Mauri, Direttore Generale di A2A Illuminazione Pubblica – Siamo impegnati costantemente a dare il nostro contributo per rendere il nostro Paese più efficiente dal punto di vista energetico e lo facciamo partendo dai territori in cui operiamo con interventi che garantiscono un servizio di qualità, sostenibilità e meno onerosi dal punto di vista economico”.

“Siamo orgogliosi di aver fattivamente contribuito all’ulteriore miglioramento in termini di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale dell’impianto di illuminazione del Comune di Isola D’asti – ha dichiarato Loredana Bracchitta, Presidente di AEB – Questo progetto, manifesta ancora di più il forte legame esistente tra AEB e i territori di adozione, che permette di intercettare al meglio le esigenze locali e di proporre e attuare soluzioni efficienti, all’avanguardia e che contribuiscano al rispetto dell’ambiente. Il nuovo impianto, infatti, sarà alimentato unicamente da energia pulita e rinnovabile, permettendo di risparmiare una notevole quantità di emissione di CO2 nell’atmosfera”.