11
Mag
2022

AEB, nuova illuminazione per Abbiategrasso

  • 4.040 nuovi impianti a LED alimentati al 100% da energia rinnovabile
  • Oltre 3,7 milioni di euro di investimento
  • Risparmio energetico e benefici per l’ambiente: riduzione dei consumi del 78% e circa 485 tonnellate di CO2 evitate all’anno

 

Milano, 11 maggio 2022 – IL Comune di Abbiategrasso si veste di nuova luce grazie all’accordo siglato dall’Amministrazione Comunale con AEB – Gruppo A2A, attraverso la controllata A2A Illuminazione Pubblica.

L’affidamento del servizio di gestione dell’illuminazione pubblica della città, dal valore di circa 10 milioni di euro in 20 anni, prevede investimenti per oltre 3,7 milioni di euro e l’installazione di oltre 4.000 nuove luci a LED.

Fortemente perseguito dall’Amministrazione, il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio di illuminazione pubblica, ottenendo rilevanti risparmi energetici ed economici, e il contenimento dell’inquinamento luminoso, nel rispetto dei requisiti tecnici di sicurezza degli impianti e delle norme vigenti in materia.

Le soluzioni adottate infatti garantiranno notevoli benefici dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica. Gli impianti saranno alimentati esclusivamente con energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e, grazie agli interventi di riqualificazione ed efficientamento a LED, i consumi energetici cittadini verranno ridotti del 78% con rilevanti benefici ambientali. Grazie alla nuova illuminazione ogni anno verranno risparmiate 351 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) e sarà evitata l’emissione di circa 485 tonnellate di CO2.

Nel dettaglio, il progetto prevede la riqualificazione o sostituzione di oltre 150 tra pali e sostegni, la sostituzione di circa 10.000 metri di cavi e il rifacimento di tutte le giunzioni, oltre alla riverniciatura di 430 pali. Inoltre, sono previsti interventi di razionalizzazione e sostituzione di nuovi quadri di controllo in grado di garantire un’efficace protezione degli apparati ed un rapido intervento di ripristino in caso di guasto, anche grazie ai sistemi di telecontrollo di cui saranno dotati.

Il progetto prevede, in ottica di evoluzione “smart” del Comune, anche la fornitura e l’installazione di un sistema di telecontrollo da quadro e punto-punto, associato a sensori per l’illuminazione adattiva, e di colonnine di ricarica per auto elettriche.

“Un intervento atteso da tempo che siamo orgogliosi di poter finalmente annunciare – commenta il sindaco Cesare Nai – Questo progetto cambierà il volto della nostra città, renderà le strade più sicure, mettendo a disposizioni servizi innovativi per una città moderna e all’avanguardia, permettendo inoltre un considerevole risparmio energetico ed economico. Ringrazio A2A per la professionalità e la collaborazione”.

“Siamo felici di poter contribuire allo sviluppo della città ed al miglioramento della qualità della vita delle persone, questi progetti sono pienamente in linea con la nostra mission di “life company”. Sappiamo bene quanto sia importante per la città riportare luce dove non c’è e siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione le nostre competenze e risorse per raggiungere presto questo obiettivo” ha affermato Federico Mauri, Direttore Generale di A2A Illuminazione Pubblica.

“L’accordo raggiunto testimonia l’importanza della collaborazione e del dialogo con i comuni del territorio – ha affermato Loredana Bracchitta, Presidente di AEB – Gli investimenti previsti avranno molteplici impatti positivi sulla vita della cittadinanza. Inoltre siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire soluzioni che comporteranno benefici economici ed ambientali, grazie a tecnologie innovative e all’approvvigionamento da fonti di energia rinnovabile”.